Maria Gargani nacque il 23 dicembre 1892 a Morra Irpina, oggi Morra De Sanctis (AV). E’ la prima figlia spirituale di Padre Pio ad essere dichiarata Beata dalla Chiesa. Beatificazione avvenuta il 2 giugno 2018.

Conobbe Padre Pio a San Marco la Catola, nella seconda metà di aprile del 1918. Padre Pio si era recato in quella cittadina per
conferire con il suo direttore spirituale padre Benedetto e vi rimase quasi un mese. In questo periodo i colloqui della giovane insegnante con colui che da quasi due anni la dirigeva spiritualmente per corrispondenza furono quotidiani.

Maria, mentre s’impegnava più a fondo nelle attività didattiche ed apostoliche, cominciò a sentire il bisogno di consacrarsi al Signore nella vita religiosa e padre Pio le fu maestro nella scelta dello stato, attraverso parecchie peripezie. Più volte incontrò Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Maria fondò la congregazione delle Suore Apostole del Sacro Cuore e padre Pio ne è considerato, da quella che poi diventerà Suor Crocifissa del Divino Amore, il cofondatore. Infatti nel suo diario spirituale scrisse: “nella storia che ho fin qui raccontata non è stata mai assente la persona e l’anima di padre Pio che, dacché ebbi la fortuna di conoscerlo, non ha abbandonato il mio spirito in
tutte le vicende della mia vita, sapendo che ero debole ed avevo bisogno di un valido aiuto e sostegno, specie nelle dure prove, a cui venivo sottoposta dal disegno di Dio”.

Madre Maria Gargani morì il 23 maggio 1973. Il corpo della beata Maria Crocifissa del Divino Amore al secolo Maria Gargani è venerato nella casa madre delle Suore Apostole del Sacro Cuore in Napoli.